Il nucleo storico di Cimitile e le Basiliche Paleocristiane

Luogo d’intervento: Comune di Cimitile (NA)

Committente: Comune di Cimitile (NA)

Progetto: 2014

Realizzazione: 2017

Progettisti: Pasquale Miano (Capogruppo); Eugenio Certosino; Giuseppe Ruocco; Marco Battiloro; Laura Chirichella; Marika Miano; Pasquale Volpe; Miriam Memoli; Germano Sessa

Team: Strutture STP Società Cooperativa; Pasquale Salierno ; Arch. Luigi Caliendo; Impianti: Futurenergia srl; Michele de Rosa;. Pasquale de Rosa

Stato: Ultimato

Il progetto prende in considerazione le aree di margine disposte lungo il bordo esterno della “macro-insula” urbana delle basiliche; in particolare sono individuate due aree, di rilevante dimensioni rispetto agli spazi ristretti del centro storico di Cimitile, l’una, orientale, che permette l’accessibilità all’area archeologica dall’asse urbano principale nord-sud, via Pozzo Nuovo e l’altra occidentale, lungo via Velotti.
Nell’area di via Pozzo Nuovo, il progetto è stato sviluppato in azione combinata e contemporanea alle azioni di scavo archeologiche, evolvendosi sinergicamente con gli scavi e le indagini.
Nell’area lungo via Velotti le soluzioni progettuali sviluppate si originano dal principio della conservazione del vuoto e dell’agrumeto esistente.
L’intervento è volta a instaurare un sistema di relazioni visive tra i resti archeologici e il fruitore dell’opera, che avvengono mediante nuovi dispositivi progettuali.

Related Projects

Start typing and press Enter to search