Concorso Stazione Materdei.

Luogo d’intervento: Comune di Napoli (NA)

Progetto: 2020

Progettisti: Tecnosistem Spa, prof. arch. Pasquale Miano, arch. Adriana Bernieri, arch. Francesca Coppolino, con arch. Vincenzo Valentino, Erminia Barone, Maria Masi

Il “Concorso Internazionale di progettazione in unico grado per la realizzazione di interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione tram o BRT – riqualificazione Napoli Est 2.0” aveva ad oggetto l’acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica che perseguisse l’obiettivo di potenziare e riorganizzare le soluzioni delle linee del trasporto pubblico all’interno dell’area orientale del Comune di Napoli, in radicale trasformazione dal punto di vista dell’assetto urbanistico.

 

Il “BResT” (BRT Napoli EST), elaborato come risposta progettuale, coniuga le richieste del bando riguardanti accessibilità e mobilità sostenibile con una nuova visione urbana per Napoli Est, ricoprendo il ruolo di dispositivo connettivo tra tutti gli interventi urbanistici previsti lungo le aree del tracciato. Il BResT è concepito non come semplice linea infrastrutturale ma come flusso di movimenti, una greenway rigeneratrice di spazio pubblico e luoghi per le persone, tra aree verdi e percorsi ciclopedonali. Da piazza Nazionale all’Ospedale del Mare di Ponticelli, il BResT è pensato come un’attrezzatura dinamica, che velocizza gli spostamenti, abbrevia le distanze e al tempo stesso dilata gli spazi e li moltiplica.

Perché si possa parlare di BRT, è necessario che l’intero percorso della linea sia protetto e in sede propria: questo il goal principale che ha mosso l’intera proposta progettuale, al fine di garantire, attraverso un approfondito studio delle intersezioni e dei nodi intermodali, frequenze elevate e un servizio pubblico efficace. In aggiunta, il design, la riconoscibilità e la caratterizzazione della linea, nel suo complesso così come in ogni micro-intervento urbano proposto, hanno giocato un ruolo importante nella costruzione di una visione di paesaggio sostenibile, lineare, interconnesso.

Related Projects

Start typing and press Enter to search