Luogo d’intervento: Comune di Stintino ( SS )

Committente: Comune di Stintino ( SS )

Progetto: 2018

Progettisti: Pasquale Miano (capogruppo); Eugenio Certosino ; Giuseppe Ruocco; Alessandra Ferrara; Gian Vito Passaghe; Giovanna Solinas;Sergio Bionda;Andrea Miano;Maria Chiara Rinaldi; Giuseppa Tedesco; Stefania Regalbuto

Obiettivo del concorso di idee è la definizione di una proposta, che, a partire dalla riqualificazione del waterfront del Borgo Storico di Stintino, possa dare centralità al territorio del comune di Stintino, da cui risulta facilmente raggiungibile il parco dell’Asinara.
In accordo con l’approccio presentato il tema progettuale delineato è il waterfront come interfaccia terra/mare, che da limite diventa luogo.
L’area di intervento che va dal Lungomare Cristoforo Colombo alla Cala di Sant’Andrea insiste pertanto sugli spazi di relazione, allo stesso tempo luoghi di confine e di relazione, di chiusura e di apertura, di delimitazione e di connessione.
Il complesso sistema di luoghi che segna il confine tra la terra ferma e il mare e tra i diversi bacini portuali si configura allo stato attuale come una successione di aree tra loro slegate. L’obiettivo dichiarato dal bando è rafforzare le relazioni tra porto e centro storico sia attraverso la predisposizione di nuove connessioni, sia con la dislocazione dei servizi, al fine di agevolarne la fruizione da parte dei cittadini e dei turisti e per perseguire la rigenerazione e per lo sviluppo turistico.

Related Projects

Start typing and press Enter to search